Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Collezionisti
COLLEZIONISTI .IT: Il collezionismo è un hobby che accomuna tanti appassionati del collezionare francobolli, oggetti d'epoca, cartoline, schede telefoniche e tanto altro.
-
Legatoria
Tutte le legatorie italiane ripartite per città - libro antico, collezionismo e manutenzione - rilegature antiche e moderne.
-
Cartolerie
Le CARTOLERIE ripartite per zona geografica. Articoli da regalo - Giocattoli - Oggettistica - Collezionismo - Hobbistica. Tutta la CANCELLERIA per l'ufficio e per la scuola.
-
Cartolai
Le CARTOLERIE ripartite per zona geografica. Articoli da regalo - Giocattoli - Oggettistica - Collezionismo - Hobbistica. Tutta la CANCELLERIA per l'ufficio e per la scuola.
-
Orologi da Polso
il Portale dell'orologio da polso moderno - GIOIELLERIE - grandi marche - OROLOGIAI - Tutti i rivenditori italiani.">
-
Cose Vecchie
Oggetti d'antiquariato e cose vecchie che emergono dai solai. Un portale dedicato ad orologi d'epoca, a lampade antiche e ad eleganti servizi da tavola provenienti dal lontano passato.


Collezionismo Minore

Il Collezionismo si Espande

La passione del raccogliere e conservare oggetti è in voga ormai da molto tempo, eppure, negli ultimi anni, si è assistito ad un apliamento e ad una notevole evoluzione nel campo del collezionismo, il quale ha pian piano spostato la propria attenzione sugli oggetti più vari.

Un pubblico sempre più ampio ha così iniziato a collezionare una serie di specifici oggetti che vanno dai piccoli gadget firmati a semplici oggetti di vita comune, come giocattoli, souvenirs, piatti, ma anche i noti usa e getta e così via...

Le raccolte così costituite vengono dunque definite come "collezionismo minore".

La definizione risulta comunque discriminante ed alquanto ingannevole sotto vari punti di vista in quanto, per quanto questi oggetti possano essere di vita comune, assumono, per i collezionisti, un notevole valore e non potrebbero dunque essere definiti "minori".

Se si volesse poi parlare in relazione al valore commerciale di queste collezioni, si potrebbe dire che, allo stesso modo, la definizione di "minore" è assolutamente inappropriata: moti degli oggetti collezionati (che siano pupazzi e peluches, gadget, ecc...) hanno infatti raggiunto, proprio grazie alla passione dei collezionisti, quotazioni esorbitanti.

Allo stesso modo i singoli oggetti acquistano valore grazie agli accadimenti ed alle caratteristiche intrinsece dell'oggetto stesso: il passare del tempo, la storia dell'oggetto, le caratteristiche fisiche, l'unicità, persino le imperfezioni proprie ed irripetibili dell'oggetto stesso.

Potremo dunque concludere con l'affermare che il cosiddetto "collezionismo minore" è tale solo nominalmente, ma non di fatto, grazie anche alla all'amore ed alla dedizione dei numerosissimi appassionati.

collezionista.net

Il portale del collezionista dove si forniscono informazioni su questo interessante e variegato hobby, sulla sua storia, sulle sue caratteristiche e sul cosiddetto collezionismo minore.
Argomenti

Il Collezionista
Storia del Collezionismo
Collezionismo Minore